top of page
PhotoRoom_20210323_180544_edited_edited.jpg

ANTONINO CALÌ

AVVOCATO

L'Avv. Antonino Calì è iscritto all'albo ordinario dell'Ordine degli Avvocati di Catania.
Conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, espletata la pratica forense in seno a due studi legali trattanti diverse discipline e ottenuta l’abilitazione alla professione forense, gli obiettivi professionali e personali sono stati rivolti al costante e progressivo aggiornamento delle competenze acquisite, nonché acquisibili, e alla valorizzazione delle qualità personali e culturali anche in settori e discipline economiche, per le quali ha conseguito la laurea magistrale in Scienze dell'economia. Inoltre, la predisposizione ai temi e alle discipline a carattere internazionalistico, hanno contribuito all'apprendimento di tre lingue straniere quali l'inglese, lo spagnolo e l'arabo.

IMG_4773_edited.jpg

L'AVVOCATO DELLA BELLEZZA

Il mondo è in continua evoluzione e le problematiche da affrontare anche. Gli ambiti che maggiormente concorrono all’adattamento delle esigenze e degli avvenimenti alla storia sono il diritto e l’economia. 


Le professioni, oggi, sono le principali alleate sia dei governi nazionali che dei privati. Infatti, in occasione di complessità politiche e di sostegno allo sviluppo, si fa sempre più riferimento a figure tecniche e a comitati scientifici.


In questo quadro così rigido, vi è la necessità di sviluppare e perfezionare nuovi concetti e nuove realtà che possano concorrere al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. In quest’ottica, il diritto viene inteso come parte integrante del vivere quotidiano, come strumento cardine a sostegno delle esigenze economiche e sociali, come alta disciplina di sviluppo. 

        

«Il diritto non è solo qualcosa che impariamo, ma qualcosa che facciamo prendendone parte», spiega l’avvocato Antonino Calì, fondatore dello Studio Legale Avv. Antonino Calì con sedi a Catania, Milano e Ramacca (CT). «Quando è possibile, l’unione tre la professione e le proprie passioni permette di percorrere la strada maestra verso il conseguimento di elevati standard personali e professionali», sostiene l’avvocato Calì nell’affermare la propria passione, oltre che per il diritto e l’economia, per le arti, soprattutto quelle pittorica e scultorea, per il mondo legato all’eleganza, per l’architettura e per l’hotellerie internazionale. 


In questa visione, lo Studio Legale Avv. Antonino Calì, concentra la propria attività e sviluppa tradizionali e nuovi approcci professionali nelle tematiche afferenti al diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario, property law e Real Estate, art law e diritto internazionale privato. 


La figura dell’avvocato, da diversi anni, si è progressivamente inflazionata a vantaggio di agguerriti urlatori contemporanei più attenti agli scontri verbali e al doppiogiochismo, anche e soprattutto nei confronti degli stessi colleghi, piuttosto che all’etica e al savoire faire agganciati al garbo e alla cortesia. 


In questo contesto, l’avvocato Calì si riporta integralmente ai canoni di un’eleganza etica e all’assonanza tra gentiluomo e galantuomo. «Un avvocato che si rispetti deve esse gentile di bocca e pungente di penna» è il motto dell'avvocato Antonino Calì nel promuovere una non negoziabile accuratezza nei rapporti professionali e interpersonali. Senza mai venir meno, oltremodo, alla netta difesa delle posizioni giuridiche dei propri assistiti.


Un concetto fondamentale che ispira il quotidiano vivere e l’attività professionale dell’avvocato Calì è quello legato alla bellezza. 


«Nell’era del relativismo e del mondo globalizzato, la costante ricerca della bellezza è l’unica strada per distinguersi. La ricerca della bellezza può essere una necessità quotidiana ovvero un rifugio in una dimensione diversa dal quotidiano. In entrambi i casi essa costituisce un bisogno che muove da una predisposizione personale, del proprio essere» sostiene l’avvocato Calì.

Campo da golf

ALTRE ATTIVITÀ

Al di fuori dell'attività professionale, l'Avv. Antonino Calì nutre la passione per l'arte, per il calcio e per il golf; inoltre, è presidente di un'associazione culturale che fonda le proprie attività sociali nella diffusione della cultura e dei saperi.

bottom of page